logo-LUEM-variazioni-04

LUEM – Laboratorio Urbano Ex Macello – è lo spazio fisico in cui avviene l’implementazione del progetto YouMe, un nuovo modo di fare cultura, vincitore del Bando Luoghi Comuni della Regione Puglia.

YouMe è un progetto di promozione della cultura accessibile, rigenerazione urbana, buone pratiche di cittadinanza attiva ideato da Movidabilia, capofila del progetto, coni il supporto attivo di pilastri della vita culturale pugliese, Anffas Sava, Arci Calypso, Taranto Jazz Festival.

Iniziativa finanziata con risorse per il fondo della Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Grazie al progetto YouMe, il Laboratorio Urbano Ex Macello (LUEM) a partire dalla primavera del 2023 diventa IL LUOGO COMUNE , luogo di comunità aperto alle famiglie, ai ragazzi di ogni età, uno spazio di creatività, sperimentazione attiva, approfondimento, studio e lavoro.

Le associazioni del progetto YouMe, che animano le attività dello spazio LUEM

Movidabilia

Un’associazione che dal 2012 si occupa di abbattimento delle barriere architettoniche e sistemiche che ruotano intorno al mondo della cultura, dell’arte, del tempo libero e dell’intrattenimento.
Tra i progetti svolti da Movidabilia ci sono Hackathon per la mappatura dei luoghi accessibili alle persone con disabilità fisica, sensoriale e intellettiva in diverse città, festival dell’arte accessibile, produzione di spettacoli teatrali, fondazione di Flow, la prima scuola di musica completamente accessibile d’Italia.
www.movidabilia.it

Taranto Jazz Festival

Diffonde la conoscenza e la cultura del Jazz, attraverso un festival annuale itinerante. Nato dall’iniziativa del suo direttore artistico Antonio Oliveti, in tutte le sue edizioni ha implementato e sperimentato con Movidabilia, servizi di audio descrizione e ascolto assistito, rendendolo il festival jazz più accessibile d’Italia.
www.tarantojazzfestival.com

Arci Calypso

Un associazione di promozione sociale fondata a Sava nel 2007 da un gruppo di persone  con un desiderio comune, quello di promuovere cultura, socialità e solidarietà in un territorio con scarsa capacità attrattiva per i giovani. Dal 2013 anima gli spazi del Laboratorio Urbano del Mediterraneo di Sava.
www.arcicalypso.it

Annfas Sava

Una delle più attive sezioni locali di Anffas, organizzazione nazionale di familiari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. E’ composta da famigliari, tutori e amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici che aderiscono all’associazione e ne condividono i fini sociali ed è, tra le altre cose, ideatrice del Dopo di Noi. I ragazzi e le ragazze di Anffas Sava sono attivamente coinvolti nelle attività del progetto.
www.anffassava.it

Quello che possiamo fare per te e con te

Go Top